Posted by on 17 ottobre 2014

 
 
 

mappe41000

Inizia anche i-MAG a raccontare di  questa splendida avventura e dei  7 equipaggi che si alterneranno Around the World.

E’ un progetto che unisce il reportage , racconto per immagini e scritture,  che narra di usi, costumi, ma soprattutto di alimentazione che è  il tema dell’Expo 2015, motore conduttore dell’iniziativa e che sarà il traguardo il 1.05.2015

Che cosa è 7 Mila Miglia Lontano Around the World 2014-2015?

Lasciamo raccontare  Perbellini Luciano un fotografo conosciuto  per caso, e di cui scriverò in un prossimo articolo, che mi ha fatto innamorare di questo straordinario progetto:

“7 MilaMigliaLontano, quando ci è stato proposto da Giuliano Radici, sì, al plurale, perché ero con Valeria, la mia compagna videomaker, ci è stato proposto così: “Ci sarebbe da fare un progetto figo, dove si viaggia, l’unica cosa è che tu e Valeria sarete divisi… è un problema? Io e lei, senza neanche guardarci, abbiamo detto si, quando si parte?”

Non abbiamo avuto bisogno di riflettere e a molti potrebbe sembrare che questo sia sintomo di qualche problema di coppia. Invece, per quanto ci riguarda, è l’esatto contrario. La coppia funziona perfettamente, sentimentalmente e, in questo caso, lavorativamente. Abbiamo gli stessi istinti.

Lei,videomaker, sta coprendo due tratte, dal Canada a Panama e poi da Panama alla Bolivia. Io, invece, che sono fotografo, farò le ultime due. Dal Sud Africa all’ Etiopia e dall’ Etiopia all’Italia.

Abbiamo detto di sì, senza chiedere niente, né quanti soldi, né quanto tempo, né in che modo.

Abbiamo detto di sì, in sintesi, a Giuliano.

L’amico, il collega, il professionista che stimiamo perché interpreta questo lavoro come lo interpretiamo noi. Le cose si fanno perché è bello farle, con chi ami lavorare, e non per interesse né tantomento per manie di protagonismo.

In totale siamo in 14 fotografi, di cui 7 dovranno raccontare il viaggio e interpretare il tema del progetto, il cibo. Altri 7 lavoreranno su un progetto personale, libero, quello che vogliono. Interpretare, trasformare, documentare ciò che incontrano o pensano d’aver incontrato.

Io farò entrambi. Documenterò il viaggio e il cibo nella prima tappa, nella seconda, invece, cercherò i miei “fantasmi” tra l’Etiopia e l’Italia.

Felice di condividere l’esperienza con due colleghi e amici: Mattia Cacciatori e Paolo Brutti. Quest’ultimo ha condiviso con me veramente tanto del mio ultimo progetto, 13 Coins. Persona che senza la quale dubito avrei mai trovato la forza e gli entusiasmi per finirlo.

In questa tratta però lui avrà “solo” il compito di driver e ci presterà i suoi occhi e la sua esperienza di grande fotografo e viaggiatore.

Siamo ancora tutti e tre in panchina aspettando il nostro turno. Il mio inizierà il 10 Febbraio 2015 da Cape Town, città che conosco abbastanza e incui mi trovo già da ora… Difatti penso barerò un pochino, portandomi avanti con il lavoro iniziando fin da subito a raccontare il food.

web: 7milamiglialontano.com

web: 7milamiglialontano.org

10629469_666759123441167_3752735786306139712_o

10347404_666431040140642_7295764769737870089_n

7 mila miglia lontano

Terza tappa di un percorso iniziato nel 2009 e proseguito nel 2012 Around the world 2014-2015 completa un’esperienza di viaggio che intende essere anche un modo originale di vedere il mondo. Non è un’avventura fine a se stessa, non è una prova di forza, non è una sfida organizzativa. Si tratta della proposta di un viaggio unico, suddiviso in sette diverse esperienze. Diverse per itinerario, partecipanti, tempi e luoghi, ma tutte riunite in un unico intento, un unico scopo.

Crediamo nell’immaginazione e nelle cose belle fatte con passione. Ma soprattutto crediamo nelle persone e nella loro capacità di realizzare progetti, di rendere concreti i propri sogni. Around the world 2015 coinvolge professionisti dell’immagine e della comunicazione e appassionati in un viaggio che comporta più punti di vista, diverse prospettive. Un viaggio ispirato dal cuore e guidato dal desiderio di conoscere altre realtà, finalizzato all’aiuto umanitario, alla valorizzazione etica ed estetica del viaggiare consapevole, alla sensibilizzazione ecologica nei confronti dell’ambiente.

Al di là del grande impegno organizzativo, un’esperienza semplicemente umana. Di cooperazione, di solidarietà, di spirito d’avventura. Un viaggio da fare, naturalmente e in primo luogo, dentro noi stessi.

Filosofia del progetto 7milamiglialontano

corpo

il viaggio, l’avventura, esperienze sempre nuove

spirito

l’aiuto umanitario per sensibilizzare e raccogliere fondi per 7 associazioni umanitarie: Fondazione Ant, Emergency, Amici della Zizzi, Casa delle Donne, Coopi, Cesvi e Centro Aiuti per l’Etiopia.

mente

l’organizzazione, la fotografia, la produzione del libro fotografico e del film

l’esperienza di 7milamiglialontano

2009

Da Mysore [India] a Brescia con 4 moto Royal Enfield e un pik-up con lo scopo di sensibilizzare, far conoscere e raccogliere fondi per un’associazione che aiuta bambini indiani “jhoty Nilaya.

2012

Da Brescia a Kathmandu con un pik-up da consegnare all’ospedale di Maleku in Nepal finalizzando la raccolta fondi per l’associazione “Amici del Monte Rosa”.

Il tragitto 7MML around the world 2014→2015

Italia – Kazakistan

Kazakistan – Cina

Canada – Panama

Panama – Bolivia

Bolivia- Argentina

Sudafrica – Etiopia

Etiopia- Italia

7MML – Around The World 2014→2015

Giuliano Radici – project-leader

Nicola Lucini – media management

Marco Bariselli – project administration

sfondo21

 

Posted in: SCRITTURE